Marilyn in Jazz

Uno spettacolo musicale che presenta Marilyn Monroe in modo molto originale, prima come donna, poi come attrice ed infine come icona immortale, attraverso storie esclusive, aneddoti e canzoni sue o del suo tempo. Norma Jean, una ragazza come tante ma con il grande sogno di una vita differente. Marilyn, la nuova donna, le opportunità, la fatalità di diventare un mito. Il Mito, l'Icona, indimenticabile, unica, immagine immortale. La sua storia raccontata attraverso le canzoni del suo tempo e brani tratti dai suoi film più noti, eseguiti con inediti arrangiamenti jazz e swing.

Ad unire le canzoni alcuni aneddoti molto originali per un coinvolgente “racconto musicale” ricco di emozioni, di ironia, di sorprese e di passione. Un settetto di eccellenze del Jazz italiano e un'atmosfera insieme frizzante e carezzevole. Lo spettacolo, nato da un'idea di Beatrice Zanolini e Fabio Bezzi, ha debuttato a Milano al Teatro Litta nel 2012, in occasione del cinquantenario della scomparsa dell'attrice, per essere poi più volte riproposto, sempre con grande successo, in molti Teatri e Rassegne Musicali. Anche il Blue Note di Milano ha ospitato questo spettacolo ad oggi per ben 6 repliche, sempre in Sold Out, delle quali due arricchite anche dalla presenza di due coppie di ballerini swing che volteggiavano tra il pubblico.

Gli artisti della formazione base con 7 elementi che accompagnano le voci:
Beatrice Zanolini (voce - cantante)
Nicola Stravalaci o Roberto Recchia (voce - attore)
Gabriele Comeglio (sax - arrangiamenti - direzione orchestra))
Giulio Visibelli (sax / flauto)
Emilio Soana (tromba)
Claudio Angeleri (pianoforte)
Riccardo Bianchi (chitarra)
Marco Ricci o Marco Mistrangelo o Roberto Piccolo (contrabbasso)
Marco Castiglioni (batteria)

Lo spettacolo è stato portato in scena anche in versione Big Band con l'aggiunta di un set di fiati (totale 12 elementi) e può essere messo in scena anche nella versione orchestrata (con Orchestra di 18 elementi). Il copione originale prevede anche la messa in onda di un breve brano recitato, registrato dall'attrice Cinzia Spanò, prima del gran finale.